DOCCE SOLARI DA GIARDINO – QUALI SCEGLIERE

Le docce solari da giardino sono uno degli accessori più utili durante il periodo estivo, soprattutto se si possiede una piscina.

doccia-solare-1Fino a non molto tempo fa questo tipo di docce solari erano installate soprattutto nei lidi al mare e nei campeggi, mentre oggi, visti tutti i vantaggi, l’uso domestico è diventato molto frequente.

Solitamente installata a bordo piscina, ma anche in un qualsiasi posto al sole nel giardino, per godersi una doccia rinfrescante o per eliminare dalla pelle il cloro di un eventuale bagno in piscina, la doccia solare è una soluzione altamente ecologica ed economica, in quanto è costruita in modo tale da assorbire il calore del sole per cederlo all’acqua senza bisogno di corrente elettrica.

 

 

 

COME FUNZIONA UNA DOCCIA SOLARE DA GIARDINO?

immagine-doccia-4La doccia solare da giardino deve essere posizionata all’esterno dove i raggi solari la riscaldano maggiormente.

La doccia solare è dotata di un serbatoio di dimensioni variabili, che viene riempito con  dell’acqua, grazie ad un collegamento con un semplice tubo flessibile che eroga acqua fredda. Non ci sono cavi elettrici da installare. L’acqua presente nel serbatoio, tramite l’irraggiamento solare,  dopo circa due ore, viene riscaldata fino ad una temperatura di ciraca 60 gradi e tramite apposito miscelatore viene poi mescolata con dell’acqua fredda per portarla ad una temperatura ideale al suo utilizzo, che per una doccia è attorno i 30°.

Potete godervi una doccia tutti i giorni a basso costo e basso impatto ambientale senza contare il fatto che spesso questo accessorio diventa nel giardino un oggetto dal design accattivante.

QUALE DOCCIA DA GIARDINO SCEGLIERE?

docce-da-giardinoUna delle caratteristiche da tenere in considerazione quando si acquista una doccia solare è la capienza del suo serbatoio in litri d’acqua, infatti il numero di litri varia in base a diversi fattori ed è molto importante valutare questo aspetto prima dell’acquisto.

Alcuni modelli ad esempio, non contengono più di 20 litri, altri offrono un’autonomia molto più elevata.

L’investimento iniziale, può partire da un minimo di 150,00 € fino ad oltre 1.300,00 €, che viene ampiamente recuperato dal punto di vista del risparmio energetico.

Le docce solari sono costruite in vari materiali: in PVC polietilene, polipropilene, in alluminio (consigliate) con finitura verniciate a polvere in vari colori RAL oppure inox o tipo teak.

Le docce da giardino rivestite in legno sono molto eleganti, mentre le docce smaltate o verniciate, dalle linee particolari e moderne sono belle dal design innovativo e donano un valore estetico aggiuntivo al giardino in cui vengono inserite.

Per aiutarti nella giusta scelta alle tue esigenze contatta il nostro staff allo 0438 795565 o aquazzura@piscineaquazzura.com

Posted in News.